Merano sensibile al G.A.P.

Martedì 19 novembre ha aperto i battenti a Merano, presso il Vecchio Palazzo delle Terme/ Ex Fisioterapico, la mostra fotografica itinerante MIND THE G.A.P. –  IL GIOCATORE, giunta, dopo Vicenza e Corsico (MI), al suo terzo appuntamento espositivo.

Il tema del gioco d’azzardo patologico, così come delle modalità di prevenzione e cura dalla dipendenza, sta diventando sempre più d’attualità. Lo Stato Italiano ha, solo da alcuni mesi, riconosciuto la dipendenza dal gioco d’azzardo una vera e propria malattia, allineandosi a quanto già fatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gli scatti, realizzati dal fotografo Marco Dal Maso nel corso del 2012, fanno parte del reportage The Gambler. La mostra, da me curata, propone una selezione del corpus di foto che compone il reportage attraverso una modalità espositiva dedicata: una doppia struttura a meandro, speculare, ospita da un lato le foto che ritraggono i giocatori e i luoghi del gioco seguendo l’andamento narrativo che descrive la fase che va dall’avvicinamento al gioco fino alla caduta nella dipendenza; dall’altro lato, gli scatti relativi alla cura della malattia parlano del difficoltoso percorso di riappropriazione della propria vita da parte dei soggetti divenuti preda della dipendenza dal gioco.

Merano ha scelto di ospitare una mostra come MIND THE G.A.P., inserendola all’interno della rassegna di prevenzione e sensibilizzazione al problema del gioco d’azzardo patologico Fate il nostro gioco, credendo fortemente che azioni apparentemente piccole, quali un’esperienza visiva vissuta all’interno di un’esposizione che tratta della dipendenza dal gioco, siano d’aiuto alla comprensione del problema, soprattutto da parte di chi si sente non direttamente coinvolto. L’attenzione, in questo senso, è rivolta soprattutto ai giovani, “prede facili” dalla dipendenza: Merano ha rivolto l’invito direttamente alle scuole superiori accogliendole durante l’apertura della mostra e fornendo loro ulteriori informazioni che approfondiscano l’argomento trattato.

Nella serata inaugurale, a fianco dell’apertura della mostra, l’attore e regista Michele Fiocchi ha presentato un estratto dello spettacolo teatrale Game Over.

ORARIO DI APERTURA
Dal 19 – 27 Novembre 2013
LUN – VEN 10.00 – 12.30 (per le scuole) / 15.00 – 18.00
SAB – DOM 10.00 – 12.30
Sala Civica – Sala Esposizione (Ex Fisioterapico)
Via Ottone Huber, 8, Merano

Su franzmagazine l’articolo dedicato alla mostra MIND THE G.A.P.

Facebook Twitter Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *