RESIDENZA|RESILIENZA

CHI
Progetto ad opera della curatrice d’arte Petra Cason, in collaborazione con il fotografo Marco Dal Maso, con la consulenza di Camilla Speriani, consulente in processi di sostenibilità.

SINOSSI DEL PROGETTO
RESIDENZA|RESILIENZA nasce in relazione al progetto “Disoccupatia” di Marco Dal Maso, nel quale i protagonisti dei ritratti fotografici, giovani residenti nel Nordest italiano incancrenito dalla crisi, sono colti di spalle all’interno della loro quotidianità, mentre vivono nell’attesa che un cambiamento permetta loro il riscatto da un annientamento economico e psicologico.

Il progetto RESIDENZA|RESILIENZA, ospitando all’interno di uno stesso ambito artisti e disoccupati, contribuisce a sbloccare un meccanismo di stallo, sollecitando psicologicamente i disoccupati avvicinandoli ai processi creativi/attuativi dell’arte, con l’intenzione di lavorare sul miglioramento dello stato psichico in cui si trovano e condividendo con gli artisti modalità operative che stimolino alla collaborazione/ cooperazione.
I proventi ricavati dalla vendita delle opere prodotte nell’ambito della Residenza serviranno al sostentamento della stessa, in una prospettiva a lungo termine. Ipotizzando la progettazione sul medio-lungo tempo, si propone un primo ciclo di 5 residenze (ognuna con 5 artisti e 5 disoccupati) della durata complessiva di un anno.

OBIETTIVI
Unire i vantaggi del mercato dell’arte a necessità primarie quali il sostentamento a breve termine di persone senza lavoro, attivando contestualmente un processo di reimmissione nel mercato di una forza lavoro in stand-by. Creare un circolo virtuoso che abbia una ricaduta sociale a breve e lungo termine.

TARGET
Giovani disoccupati di età compresa tra i 25 e i 40 anni; giovani artisti già affermati all’interno del circuito dell’arte contemporanea.

PARTNERS
Partner del progetto saranno, a livello nazionale, accademie, fondazioni d’arte e realtà che già si occupano della promozione e valorizzazione di giovani artisti, e che siano interessati a coinvolgere personalità interessate a “produrre arte” all’interno di un progetto con dichiarate finalità sociali.
Centri per l’impiego, centri di formazione, agenzie per il lavoro, strutture in grado di offrire un supporto psicologico e di aiuto nella ricerca del lavoro alle persone ospiti della residenza.

Progetto RESIDENZA|RESILIENZA © Petra Cason / Olivares cut 2015
(Immagine in evidenza da DISOCCUPATIA © Marco Dal Maso)

Facebook Twitter Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *