STATES OF MIND_PRIZE La “marginalità dell’essere” e l’arte contemporanea

Dal 24 settembre al 5 novembre è aperto il bando al premio di arte contemporanea STATES OF MIND_PRIZE dedicato agli artisti UNDER35.

Ho ideato questo premio all’interno del programma culturale di Gli Stati della Mente – Festival di Arte e Cultura per affrontare il tema della 2^ edizione del Festival, “Racconti limbici” ovvero la marginalità dell’essere, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea.

Per concedere al Premio un approccio più ampio si è scelto di dare vita ad un sodalizio tra Vicenza, città in cui il progetto nasce, con uno dei luoghi più attivi in Italia nell’ambito del contemporaneo, ovvero Torino.
Questo grazie alla collaborazione con Fusion Art Gallery – Inaudita, galleria che ospiterà l’artista vincitore, e il patrocinio concesso da PAV Parco Arte Vivente importante istituzione artistica.

Altro importante patrocinio di cui si avvale il Premio è concesso dall’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, per statuto dedita al sostegno delle giovani generazioni di artisti, mentre collabora alla diffusione del bando l’Archivio Viafarini.

L’adesione al Premio è a titolo gratuito. Una scelta dettata da un’attenzione particolare nei confronti degli artisti più giovani, ai quali non si preclude l’accesso con quote di iscrizione, ma si assicura loro un’accurata valutazione delle proposte progettuali da parte di una giuria di esperti del settore: Simona Bordone, Orietta Brombin, Riccardo Caldura, Gabi Scarsi e Luigi Viola.

Una mostra collettiva permetterà al pubblico di confrontarsi con le opere dei finalisti al Premio, ospitata presso uno splendido monumento palladiano, Palazzo Valmarana Braga a Vicenza, il prossimo febbraio.

STATES OF MIND_PRIZE è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Tutte le info, il bando e il modulo di adesione sono alla pagina PRIZE del sito www.glistatidellamente.com

Facebook Twitter Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *